MAKE VATICAN GREAT AGAIN! Trump Pope

(Da Today.it) Donald Trump Papa. È il fotomontaggio che campeggia sui social della Casa Bianca, a pochi giorni dall’inizio del conclave che sceglierà il successore di papa Francesco. L’immagine è stata postata anche su Truth ed è chiara: Trump è in abito talare con tanto di mitra e crocifisso dorato al collo mentre impartisce la benedizione. Non ci sono didascalie o rimandi ad altre pagine, solo l’immagine che certamente farà discutere
Trump papa: la foto sui social della Casa Bianca
Trump aveva già fatto parlare di sé ai funerali di papa Francesco e lo aveva fatto nel bene e nel male. È entrata della storia la foto del suo colloquio a San Pietro col presidente ucraino Zelensky. Un’immagine potente: loro due faccia a faccia seduti su due sedie rosse. “Abbiamo parlato nell’ufficio più bello del mondo”, dirà poi il tycoon. Allo stesso tempo non è passato inosservato che Trump indossasse un abito blu navy e non nero, come vorrebbe la tradizione.
Poi, rispondendo ai cronisti una volta tornato negli Usa sul tema del “dopo Francesco”, Trump aveva ironizzato: “Vorrei diventare papa. Sarebbe la mia prima scelta. Penso che sarei un grande papa. Nessuno lo farebbe meglio di me”.Trump nei giorni scorsi ha anche affermato che gli piacerebbe che l’arcivescovo di New York, il cardinale Timothy Michael Dolan, uno dei prelati americani presenti al conclave, diventasse il prossimo pontefice. “Devo dire che c’è un cardinale di un posto chiamato New York che è molto bravo. Vedremo cosa succede”, ha detto. Gli Stati Uniti avranno dieci cardinali rappresentati al conclave e Dolan era presente anche a quello del 2013, dove fu eletto papa il cardinale argentino Jorge Bergoglio.
Non è un mistero che una parte significativa dell’episcopato statunitense abbia guardato con crescente insofferenza al pontificato di Bergoglio. La sua apertura verso migranti, clima, sinodalità e inclusione delle donne e omosessuali ha scosso i vertici della Chiesa americana. Reti ecclesiali, think tank e fondazioni americane che hanno forti legami con ambienti conservatori vicini a Trump – spesso definiti “Maga Catholics” – non nascondono la loro ambizione: promuovere un papato più rigido su dottrina morale, bioetica e ordine ecclesiale. Il cardinale Dolan è considerato una figura vicina a Trump e ha avuto un ruolo significativo nelle cerimonie ufficiali legate alla sua presidenza.
Trump papa, la reazione in Vaticano
Nessun commento in Vaticano sulla foto di Trump vestito da papa. Nonostante le domande rivolte stamani al briefing stampa sull’argomento, il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni non ha risposto ne’ riferito se, all’interno della Congregazione, ci fosse stato qualche commento da parte dei cardinali.