Terni: inviata al Sindaco la proposta di intitolare uno spazio pubblico a Nelson Mandela

In occasione del 18 luglio, anniversario della nascita di Nelson Mandela e Giornata Internazionale a lui dedicata dalle Nazioni Unite, Arci Terni e Progetto Mandela hanno inviato al Comune di Terni una proposta ufficiale per intitolare uno spazio pubblico alla figura di Mandela, simbolo universale della lotta contro il razzismo, per la libertà, l’inclusione e la pace. La richiesta si inserisce all’interno della campagna nazionale “Città con Nelson Mandela. Contro il razzismo, per l’inclusione e la pace”, promossa in occasione del 35° anniversario della liberazione di Mandela (1990–2025) da una rete di associazioni, enti locali e realtà civiche impegnate nella difesa dei diritti umani.A Terni la proposta assume un significato particolare anche grazie alla presenza, da molti anni, del Progetto Mandela, un percorso educativo e culturale attivo nelle scuole e nel territorio, che si ispira ai valori del pensiero e dell’azione di Mandela.
«Chiediamo che anche Terni, come oltre 100 comuni italiani già aderenti alla campagna, possa dedicare un luogo simbolico a Nelson Mandela – spiegano i promotori – sarebbe un gesto importante, in coerenza con la storia solidale della città e con l’impegno per una cultura di pace e giustizia, oggi più che mai necessaria».
Le associazioni promotrici auspicano che il Comune possa accogliere con favore la proposta, contribuendo così a rendere sempre piu’ viva la memoria di Nelson Mandela come riferimento per le nuove generazioni.